DetoxErbe AromaticheFatto in casaMele

Rosmarino: proprietà e benefici

30 Dicembre 2015 — by Laboratori siQuri.it0

main

DetoxErbe AromaticheFatto in casaMele

Rosmarino: proprietà e benefici

30 Dicembre 2015 — by Laboratori siQuri.it0

Condividi con Amore...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Rosmarino è una pianta di straordinaria efficacia terapeutica

Per alcuni l’etimologia del nome rosmarino deriverebbe dal latino rosa e maris  cioè “rosa del mare” secondo altri rhus e maris che significa “arbusto di mare“.

Il rosmarino è una pianta ricchissima di oli essenziali (pinene, conforene, limonene) flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine, canfora e contiene anche l’acido rosmarinico dalla proprietà antiossidante.

siQuri_RosmarinoIn fitoterapia può essere usato come infuso o decotto ed è utilizzato come depurativo del fegato e come tonico e digestivo. Per questa ragione viene inserito nella composizione di tisane disintossicanti insieme al tarassaco e alla bardana. Grazie ai suoi potenti antiossidanti il rosmarino svolge un ruolo protettivo nei riguardi del fegato, organo che risente più di tutti gli effetti dello stress.

La sua essenza svolge un’azione energizzante sull’organismo e sulla psiche, utilissima in caso di esaurimento psicofisico, stanchezza e depressione. L’infuso, unito all’acqua del bagno ha un eccellente effetto stimolante e secondo alcuni avrebbe anche un potere afrodisiaco se mescolato alla menta ed alla salvia (se non l’hai ancora fatto consigliamo la lettura dell’articolo come realizzare un favoloso estratto a base di salvia. Trovi il link a fine pagina).


siQuri_Rosmarino_RomaGià nell’epoca romana il rosmarino veniva utilizzato per uso curativo al fine di lenire il mal di denti o slogature e torcicollo; oggi lo si usa per curare la colite o la nausea, come rimedio ai dolori reumatici, le fitte cardiache o i problemi di digestione.

 

Questa pianta aromatica è un’erba insostituibile in cucina, soprattutto nella dieta mediterranea, accompagna in maniera sublime carni, pesci ed è ottimo nella preparazione di salse. Ottimo persino su pane e focacce. 
I rametti di rosmarino, inoltre, vengono utilizzati insieme all’aglio, per aromatizzare olio di oliva ed aceto con risultati eccellenti; il suo uso rende i cibi non solo più gustosi, ma anche più digeribili.


 

Un succo al profumo di rosmarino, con l’estrattore si può !

ecco qui la ricetta ed il procedimento per ottenere un succo verde energizzante
Succo di mela verde, rosmarino, lime e bacche di Goji
INGREDIENTI:
RICETTA:

close_up_tappo_giallo_Inseriamo la frutta ed il rosmarino, dentro il nostro estrattore, avendo cura di lavarle ed inserendo solo le foglioline. Lasciando il tappo giallo inserito nel foro di fuoriuscita, il succo resta all’interno dell’estrattore e si arricchisce sempre più dei toni dell’erba aromatica.
Le fibre vanno ripassate all’interno dell’estrattore per creare una bevanda sempre più densa e carica di aromi.

Un consiglio potrebbe essere quello aggiungere durante l’estrazione dell’acqua fredda se si vuole aumentare il tono “fresco/rinfrescante” del rosmarino, mentre un po’ di acqua tiepida/calda se si vuole esaltarne il tono “amaro/digestivo“.

«   CIN CIN, O MEGLIO: GREEN GREEN!   »

 

siQuri Valori Nutrizionali


IMPORTANTE: Eseguite questa ricetta solo con l’Estrattore Essenzia Green.
Con i comuni estrattori rischiate di intasarne le maglie di lavorazione data l’eccessiva fibrosità che compone la gran parte delle erbe aromatiche. Rischiereste di lavorarle inutilmente bruciandone tutte le proprietà prima ancora di assaporarle. Piuttosto utilizzatele a pezzettini piccoli e mescolatele direttamente nel succo estratto.


Leggi anche:
Erba aromatica nell’estrattore? Se è Essenzia si!
Latte vegetale contro il mal di testa? Si può!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi con Amore...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Laboratori siQuri.it

Laboratori siQuri.it

E' nato dall’idea di alzare, dove è possibile, l’asticella della sicurezza alimentare al di sopra degli standard di legge. SiQuri.com mette in vendita solo wellness food technology: alimentazione bio e funzionale, estrattori a bassa velocità, essiccatori a basse temperature, pentole prive di nichel e simili. SiQuri è tendenzialmente un freE-Commerce ovvero un negozio online che mette in vendita solo prodotti sugar free, gluten free, ogm free, bpa free, cruelty free.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I Campi obbligatori sono marcati con *