Nutrizione

La paprika: usi e benefici

14 Gennaio 2016 — by Laboratori siQuri.it0

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Nutrizione

La paprika: usi e benefici

14 Gennaio 2016 — by Laboratori siQuri.it0

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La paprika, tonica e antisettica, stimola l’apparato digerente e rinforza quello circolatorio.

La paprika o paprica è ottenuta da diversi tipi di peperoncino e si ottiene dalla macinazione dei semi e della polpa dei peperoncini secchi.

La miscela dei peperoncini fa sì che a seconda della varietà di peperoncini scelti, il sapore e l’aroma della paprika può variare enormemente, anche la parte dei peperoncini che si scelgono per la macinazione possono farne variare l’aroma.

 La paprika o paprica è ottenuta da diversi tipi di peperoncino e si ottiene dalla macinazione dei semi e della polpa dei peperoncini secchi
siQuri: la paprika o paprica è ottenuta da diversi tipi di peperoncino e si ottiene dalla macinazione dei semi e della polpa dei peperoncini secchi

Tra le tipologie di parike più utilizzate abbiamo tipi di  paprika non piccanti:

  • Paprika fine, si presenta con un colore chiaro e un gusto dolce.
  • Paprika dolce, il suo colore è rosso vivo e il suo aroma è molto intenso e il suo gusto è dolce.
  • Paprika Kulonleges, dal colore rosso vivo, è molto delicata.

Tra le tipologie di paprika dai sapori molto forti abbiamo:

  • Eros Paprika, dal colore marrone, macinata piuttosto grossa e piccante.
  • Paprika rosa, il suo gusto è piuttosto pronunciato.
  • Paprika semi-dolce, dal colore rosso vivo, il suo gusto è forte.
Scopriamo le proprietà e i benefici della paprika

Dall’azione tonica e antisettica, stimola l’apparato digerente, facilita la digestione e rinforza quello circolatorio.  Utilizzata in cucina come condimento, la sua introduzione in Europa è avvenuta grazie agli ungheresi che ne impararono l’uso dai turchi.

  • Contenuto di vitamina A
    La paprika presenta un elevato contenuto di vitamina A, betacarotene e luteina. E’ ricca di vitamine utili a proteggere i vasi sanguigni, tra le quali troviamo la vitamina E. Contiene vitamina B6, considerata utile per prevenire la perdita dei capelli. Un solo cucchiaino di paprika contiene oltre il 100% della vitamina A che dovremmo assumere ogni giorno sulla base delle dosi giornaliere raccomandate (RDA).
  • Proprietà  antinfiammatorie, antibatteriche e digestive
    Contiene ferro, utile per prevenire l’anemia. E’ una fonte di antiossidanti che aiutano a prevenire i segni dell’invecchiamento e a mantenere giovane il nostro organismo. Può aiutare a migliorare la circolazione. Oltre al ferro, la paprika contiene altri sali minerali fondamentali per il nostro organismo, come magnesio, potassio e fosforo. Contiene anche acido folico e vitamina K. La presenza di luteina e zeaxantina è utile per proteggere la salute degli occhi.
    Per il suo contenuto di capsaicina aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Grazie a tutti questi benefici possiamo inserire la paprika tra le spezie della salute.
  • Contenuto di vitamina C
    Il suo contenuto di vitamina C è benefico sia per gli occhi che per la pelle.
Utilizzi della paprika in cucina

La paprika è molto popolare in Ungheria, in Europa viene utilizzata soprattutto per insaporire le patate lessate o cotte al forno.  Tradizionalmente i peperoni utilizzati per preparare la paprica vengono appesi ad essiccare all’aria aperta, proprio come i nostri peperoncini.

La paprika è molto popolare in Ungheria, in Europa viene utilizzata soprattutto per insaporire le patate lessate o cotte al forno
siQuri: la paprika è molto popolare in Ungheria, in Europa viene utilizzata soprattutto per insaporire le patate lessate o cotte al forno

Questa spezia viene utilizzata in cucina per condire numerosi piatti salati. La paprika viene impiegata anche per la preparazione di mix di spezie, la possiamo trovare anche nel “curry” in polvere insieme a curcuma, senape, coriandolo, cumino e pepe nero.

La paprika viene utilizzata soprattutto per condire e insaporire zuppe, stufati e piatti a base di riso.

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