Vitalità

Cacao crudo: proprietà benefiche con gusto

5 dicembre 2015 — by claudio monteverdi0

main

Vitalità

Cacao crudo: proprietà benefiche con gusto

5 dicembre 2015 — by claudio monteverdi0

Condividi con Amore...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cacao Crudo:  contiene importanti micronutrienti come i Minerali, vitamine, enzimi e antiossidanti

Il problema è che spesso acquistiamo cioccolato talmente elaborato dai processi industriali e con ridotte quantità di cacao, che gli svantaggi derivanti dalla lavorazione e dalla presenza di grassi, zuccheri e additivi chimici, superano di gran lunga i vantaggi di un alimento originariamente sano come il cacao.

Cacao_Crudo_Benefico

Una buona regola:  cioccolato  fondente e senza zucchero raffinato

Parlando di cacao e cioccolato, la raccomandazione base è di scegliere cioccolato fondente con una percentuale di cacao superiore al 70%, possibilmente non dolcificato con zucchero bianco. Se però desiderate godere appieno dei benefici del cacao, vi consiglio di non fermarvi alla verifica della percentuale di cacao e del tipo di dolcificante aggiunto ma di scegliere una lavorazione a crudo, ovvero un prodotto lavorato a temperature non superiori ai 42 gradi, che preserva tutti i micronutrienti.

Perché è meglio il cioccolato crudo

Durante la lavorazione dei cibi molti ingredienti vengono riscaldati: il processo tipico è la pastorizzazione con la quale gli alimenti vengono sottoposti ad alte temperature, in alcuni casi anche di 85 gradi che, oltre a distruggere i microrganismi presenti per garantire una miglior conservazione, disattivano gli importanti enzimi e riducono o, in alcuni casi eliminano, le vitamine presenti. La lavorazione a crudo delle fave di cacao, da molti oramai considerate un superfood, ne mantiene integre le proprietà.

Perché è meglio il cacao crudo ? La lavorazione a crudo delle fave di cacao, da molti oramai considerate un superfood, ne mantiene integre le proprietà nutrizionali.

Per produrre il cioccolato comune, anche di marche molto note, le fave di cacao vengono tostate per formare il cacao, che a sua volta viene miscelato con lo zucchero, nella maggior parte dei casi raffinato, e con i grassi. L’elevato calore a cui vengono sottoposte le fave di cacao durante il processo di tostatura riduce i livelli di antiossidanti e di alcune vitamine in essi contenute: in questo modo molte delle proprietà nutrizionali del cacao vengono disperse. Ecco perché vi consiglio di aggiungere alla vostra alimentazione del cioccolato ottenuto da cacao crudo.

Le proprietà del cacao crudo per un benessere fisico e mentale

Il cacao crudo contiene molte importanti vitamine del gruppo B, la vitamina E, minerali , tra cui magnesio, calcio, ferro, zinco, rame, potassio e manganese. Le proprietà antiossidanti sono fornite dai bioflavonoidi. A questi si aggiungono gli acidi grassi essenziali, utili alla salute del cuore (ad esempio l’acido oleico, un grasso monoinsaturo), fibre e proteine. Il cacao crudo può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, migliorare la circolazione, neutralizzare i radicali liberi e migliorare la digestione.


CIOCCOLATO NATURALE E BIO Arlotti&Sartoni  

Con la usuale attenzione che contraddistingue la sua ricerca, siQuri ha selezionato un prodotto, che rappresenta un nuovo modo di produrre e gustare il cioccolato.

Si tratta di un alimento di alta qualità che contiene, anche e non solo, il rinomato cacao Criollo, importante caratteristica, sinonimo di qualità e naturalezza.

Interessante scoprire che, per creare questo meraviglioso prodotto, viene utilizzato anche il pregiato cacao Criollo dell’Amazzonia Peruviana, lavorato a crudo, o meglio a temperature mai superiori ai 42° C, in modo da evitare il deterioramento di molti nutrienti.

La fermentazione delle fave di cacao avviene attraverso tecniche con l’utilizzo di temperatura controllata mentre la tostatura è stata sostituita da un lento processo di essiccazione in atmosfere protette. In questo modo si riesce meglio a preservare le pregiate e fini sfumature organolettiche e  gli importanti nutrienti del cacao come il magnesio, presente in alte quantità, altri minerali, gli antiossidanti, preziosi enzimi e gli amminoacidi.


La Linea di tavolette di cioccolato Arlotti&Sartoni è destinata ai grandi amanti del cioccolato e del cacao che intendono godere degli aromi primari e secondari che solo il cacao di alta qualità lavorato sapientemente può sprigionare.

Arlotti&Sartoni  utilizza ingredienti Bio, non contiene zuccheri raffinati. È un prodotto a basso indice glicemico, senza additivi, senza aromi artificiali,  senza olio di palma e grassi vegetali raffinati. 

Il cacao non è trattato, come spesso accade, con carbonato di potassio.


La Linea di tavolette di cioccolato Arlotti&Sartoni  la trovi qui :
Confezione di 12 tavolette di Cioccolato Viaggio nel Mondo del Cacao / Arlotti&Sartoni
Confezione di 12 tavolette di Cioccolato Bio&SuperFood / Arlotti&Sartoni


Leggi anche:
Le 5 proprietà della cannella: te ne innamorerai

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi con Amore...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
claudio monteverdi

claudio monteverdi

Naturopata, esperto ed appassionato di alimentazione naturale e fiori di Bach. Ho fondato e dirigo il portale di informazione www.benesserecorpomente.it per diffondere la cultura del benessere naturale e olistico.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I Campi obbligatori sono marcati con *