Detox

Succo di barbabietola: 10 ottimi motivi per iniziare a berlo

10 agosto 2017 — by claudio monteverdi0

main

Detox

Succo di barbabietola: 10 ottimi motivi per iniziare a berlo

10 agosto 2017 — by claudio monteverdi0

Condividi con Amore...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La barbabietola è una pianta con radici rosse e foglie a forma di cuore.
Generalmente si consuma il tubero ma possono essere utilizzate anche le foglie. Il succo di barbabietola è un modo alternativo di consumare questo ortaggio.

Le proprietà della barbabietola sono molteplici: contiene vitamina A e C e vitamine del gruppo B tra cui l’importante acido folico, utile  per la gravidanza, ed importanti sali minerali tra cui ferro, calcio, potassio e fosforo.
E’ ricca anche di flavonoidi, in particolare di antociani che sono pigmenti idrosolubili in grado di combattere i radicali liberi.

siQuri: Super Barbabietola
siQuri: clicca l’infografica sulla Barbabietola per aumentarne le dimensioni

10 ottimi motivi di benessere

Grazie a questa sua ricchezza nutritiva, ti suggerisco di introdurre nella tua alimentazione e  stile alimentare il succo vivo di barbabietola.
Ricorda di acquistare il tubero crudo, in quanto in commercio è più comune trovarlo cotto al vapore o lessato, questo per evitare la perdita degli importanti micronutrienti che ad alte temperature (sopra i 45°C) tendono ad ossidarsi e quindi non risultano più utili al nostro organismo.

Ecco quindi dieci ottimi motivi per bere questo favoloso succo:

  1. E’ depurativo del fegato e della cistifellea
  2. E’ dietetico poiché ha pochissime calorie
  3. Stimola il sistema linfatico
  4. Migliora la circolazione prevenendo i disturbi cardiovascolari ed aiuta a ricostruire i globuli rossi (cit. Norman Walker)
  5. Abbassa la pressione, proprietà verificata da uno studio dell’ American Heart Association pubblicato sulla rivista Hypertension
  6. E’ un potente antiossidante grazie alla presenza dei flavonoidi
  7. Ha proprietà remineralizzanti ed è di aiuto nelle fasi di convalescenza
  8. Ha proprietà diuretiche
  9. E’ utile negli stati di anemia, disturbi mestruali e menopausa poiché favorisce l’assorbimento del ferro, soprattutto se unito al succo di limone
  10. Migliora le prestazioni fisiche rivelandosi ottimo per chi svolge attività sportiva
Succo di barbabietola rossa fatto con estrattore
Succo di barbabietola rossa fatto con estrattore

Poiché il succo di barbabietola ha anche un effetto stimolante dei succhi gastrici non è consigliato a chi soffre di gastrite.
Il noto libro di Norman Walker, Succhi freschi di frutta e verdura, dedica un ampio spazio di ben 7 pagine ai benefici ed alle proprietà terapeutiche del succo di barbabietola puro o in combinazione con altri ortaggi.

Il mio consiglio è di iniziare con gradualità, sia in termini di quantità, sia evitando di bere del succo di sola barbabietola,  per avere modo di verificare le reazioni dell’organismo alle proprietà depurative ed eventuali allergie che potrebbero generare fastidiosi effetti.

RICETTE del succo di barbabietola con estrattore

Per la preparazione, ti consiglio di utilizzare un estrattore di succo, partendo dalla materia prima cruda, per i motivi che ti ho citato prima.
L’estrattore di succo, lavorando a bassa velocità ti permette di mantenere tutti i principi nutritivi: enzimi, vitamine, sali minerali e antiossidanti presenti nella barbabietola, con il vantaggio di essere immediatamente assimilati dal tuo organismo.

Se non hai ancora un estrattore di succo ti consiglio la lettura di questo interessante articolo che ti guida e ti consiglia nella scelta del migliore estrattore, adatto anche ad estrarre vegetali difficili come la barbabietola rossa.

– Barbabietola, CAROTA e LIMONE: SUCCO detox

Il succo puro di barbabietola è un depurativo molto forte.
Se sperimentI il succo estratto puro, ti suggeriamo di aggiungere un po’ di limone per la giusta assimilazione del ferro e comunque di iniziare la depurazione con il succo di barbabietola, partendo da non più di un bicchiere al giorno per far abituare il fisico alla depurazione.

La soluzione migliore per iniziare è quella di unire al succo di barbabietola una quantità equivalente di succo di carota, arancione o nera, che ne equilibra le proprietà  e lo rende nutrizionalmente ottimale per la ricostruzione dei globuli rossi.

succo di barbabietola con mela e zenzero
Il succo di barbabietola unito alla mela e allo zenzero è un ottimo equilibratore dell’intestino

Barbabietola, mela e zenzero

Il succo di barbabietola unito alla mela e allo zenzero è un ottimo equilibratore dell’intestino, remineralizzante e depurativo.

Particolarmente consigliato per i momenti di debolezza, astenia e di convalescenza.

La ricetta consigliata è 2/3 di barbabietola e 1/3 di mela, unite ad un pezzetto di zenzero sbucciato grande o piccolo in funzione del tuo gusto personale.

 

«   Cin Cin, O MEGLIO: Green Green!   »

siQuri Valori Nutrizionali


ecco Un’idea in più per usare la barbabietola in cucina

Scopri la nostra video ricetta per un succo Anti-aging a base di barbabietola rossa, un vero e proprio concentrato di benessere.


Scarica il ricettario gratuito WalknessPuoi scaricare liberamente il ricettario studiato appositamente per chi ama l’attività fisica in versione PDF. La barbabietola rossa è considerata l’integratore naturale ottimale per gli sportivi.

All’interno troverai altre ricette di succo vivo a base di barbabietola e molto altro!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi con Amore...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
claudio monteverdi

claudio monteverdi

Naturopata, esperto ed appassionato di alimentazione naturale e fiori di Bach. Ho fondato e dirigo il portale di informazione www.benesserecorpomente.it per diffondere la cultura del benessere naturale e olistico.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I Campi obbligatori sono marcati con *